⇚ На страницу книги

Читать I rituali sono la norma

Шрифт
Интервал

Oggi la psichiatria domiciliare vede il rituale come un'aberrazione. Naturalmente, rituali come la raccolta di anatre di gomma hanno motivo di tali affermazioni. Tuttavia, dovremmo considerare tali rituali come:

– Imparare una lingua straniera;

– Visita alle sbarre orizzontali;

– un appuntamento con una ragazza a una certa ora;

– lavorare con determinate persone e frasi in determinati momenti – professionalità.

Pensi che sia un rito?

Affinché qualcuno possa dimostrare di non essere un idiota, spesso deve trovare lo stesso lavoro, incontrare la stessa ragazza, socializzare con le stesse persone e non uscire dal sistema. Anche lavarsi i denti, esercizi quotidiani simili e persino dormire allo stesso tempo possono essere definiti rituali e accusare una persona di aver viaggiato.

Nel nostro "tempo casuale" non esiste un unico criterio per la salute mentale di qualcuno. È semplicemente assurdo suggerire che ci sono vantaggi di una psiche rispetto a un'altra. Tuttavia, nell'Età del Giudizio tutti peccano in questo modo.

I rituali sono un'affermazione piuttosto vaga ed errata. Perché la pianificazione del tempo e della vita porta a risultati. E questi, a loro volta, sono pseudo-rituali. Anche per mettere la spazzatura in una borsa serve lo stesso algoritmo, e sì, non tutti sono creativi come me: qualcuno ha bisogno di 60 pezzi di buste nere per qualche mese. E per cosa impazziscono queste persone dopo?